Eccoci qui, è iniziato il 2023, e come in ogni inizio anno è arrivato il momento di strutturare e scrivere la nostra personalissima lista di nuovi buoni propositi ed obiettivi che vorremmo raggiungere in questi 365 giorni.

Lo sanno tutti cos’è un obiettivo … giusto? O forse no.

Quando chiedi alle persone quali sono i loro obiettivi, molte di loro ti rispondono con frasi campate in aria, o definizioni molto vaghe di ciò che rappresenta per loro una data cosa.

Ma quindi cosa è un obiettivo ?

Partiamo dal presupposto che non esiste un obiettivo comune a tutti, ognuno di noi ha i propri, che siano giornalieri, settimanali, mensili oppure obiettivi di vita, ed è bello cosi altrimenti saremo tutti uguali no ?!

Un obiettivo lo possiamo definire come un desiderio condito di ambizione, realizzabile solo con l’azione.

Tutto chiaro no ?!

Diciamo che mi sono confuso le idee da solo, e forse le ho confuse anche a te. Benissimo, era proprio questo il risultato che volevo ottenere.

Rimettiamo le cose in chiaro e cerchiamo di capire come si definisce un obiettivo, come verificare se stiamo andando nella giusta direzione per realizzarlo, ed i passi da fare per realizzarlo.

Come si definisce un obiettivo?

Innanzitutto un obiettivo per essere definito tale deve “rispettare” dei criteri; il primo dei quali deve rispondere ad una semplicissima domanda: è quello che voglio veramente ?

Se la tua risposta a questa domanda è stata un sonoro “sì” allora preparati a confrontare il tuo obiettivo con questi altri parametri per definirlo tale.

So bene che se una persona vuole veramente una cosa si impegnerà fino alla fine pur di raggiungerla, altrimenti troverà solamente delle scuse per non farlo.

Il secondo passo è prendere un foglio di carta ed una penna e prepararsi a scrivere…

La parola SMART ti dice qualcosa ?

S.M.A.R.T è un acronimo dove:

S sta per Specific
ossia specifico,il che vuol dire: dai una definizione dal tuo obiettivo, rendilo chiaro alla tua mente, disegnalo, collegagli un emozione, ti aiuterà a ritrovarlo nei momenti dove ti sembrerà molto lontano ed a rimetterti in strada verso di lui.
Non essere specifici è come se dovessi scalare una montagna senza sapere quanto è lungo il percorso, quanto tempo ci vorrà, le condizioni meteo ecc.
Significherebbe andare alla ceca, ed andare alla ceca significa perdersi.

M significa Measurable
Come verifichi se stai andando nella giusta direzione?
Questo è quello che significa misurabile, avere dei dati concreti su ciò che si sta facendo e verificare se la strada che si sta percorrendo è quella giusta oppure se il nostro piano necessita di modifiche, aggiustamenti e correzioni.Un buon metodo per verificare se stiamo andando nella direzione giusta è quello di fissare delle tappe di controllo intermedio, le quali ci daranno dei feedback immediati sulla direzione giusta , inoltre ci permettono di rimanere motivati nel percorso in quanto vedremo una piccola parte del lavoro già conclusa e funzionante.

A come Achievable
Raggiungibile.
Sii ambizioso ma non farti prendere troppo dall’immaginazione e non rincorrere mete troppo lontane dallo stato in cui sei ora, considera e pianifica obiettivi che siano realistici e sostenibili nel tempo, fai un passo alla volta, una volta effettuato uno step fanne un altro che vada oltre quello affrontato, e cosi via.

R come Relevant
Cosa significherebbe per te raggiungere quella meta ?
Come ti farebbe sentire il fatto di aver raggiunto quello scopo ?
Obiettivi significativi, che abbiano uno o più significati per te, è un poi il discorso che abbiamo affrontato all’inizio del paragrafo, lega un emozione forte allo scopo ed ad ogni passaggio del percorso che dovrai affrontare.

T come Time-Bound
Definito nel tempo
Stabilisci un punto di inizio ed uno di fine, ma non essere troppo rigido la vita è imprevedibile e qualsiasi cosa può, seppur momentaneamente, portarci fuori dal nostro binario ma avere delle date di riferimento evita la procrastinazione.

Come scrivo un obiettivo ?

Immaginiamo lo scenario in cui tu voglia iniziare ad andare in palestra, quindi supponendo un obiettivo legato al fitness, la maggioranza delle persone si esprime dicendo “Voglio perdere peso”.

Alla luce di quello che abbiamo detto sopra secondo te questo è un obiettivo? Risponde a tutte le domande ed i criteri ?

Assolutamente no.

Come dovremmo esprimerci per renderlo un reale obiettivo ?

Riscriviamolo sotto forma di obiettivo reale.

“Entro la fine del 2023 andrò a perdere la bellezza di 5kg, mi sentirò più energico, vitale e sicuro di me stesso/a.”

Ora che sai come scrivere i tuoi obiettivi, scrivili!

Prendi un pezzo di carta e metti tutto ciò che hai in testa li sopra, libera la tua mente per poter pensare all’azione, e metti quel foglio di carta dove puoi vederlo sempre e ricordarti ogni giorno ciò che serve per arrivare dove hai deciso di andare, esci quotidianamente della tua zona di confort, solo cosi riuscirai a fare cose che non hai fatto finora.

E ricorda: tutto quello che è comodo da fare è molto pigro, tutto quello che è scomodo è molto intelligente.

Gianluca Agostini
Autore

Ciao, mi chiamo Gianluca e sono un personal trainer, preparatore atletico e motivational coach. Ho iniziato il percorso nel mondo del fitness per pura passione, prima come allievo, e successivamente come allenatore. Il mio obiettivo è stimolare le persone a dare il meglio di loro stessi attraverso il movimento, portandole allo sviluppo di un mindset orientato al raggiungimento degli obiettivi, e di uno stile di vita sano ed equilibrato.

Scrivi un commento