Per ottenere un’abbronzatura perfetta ci si può aiutare anche a tavola: vediamo quali sono i 10 alimenti da mettere in tavola o portarsi sotto l’ombrellone in queste giornate estive.

Quando pensiamo a un’abbronzatura perfetta, l’immagine che ci viene in mente è una pelle di un colore caldo e dorato, ma allo stesso tempo liscia, morbida ed idratata.

Ecco, questo è quello che vorremmo ottenere dopo aver trascorso una giornata in spiaggia. E invece quando torniamo a casa quello che vediamo spesso sono rossori, abbronzatura a chiazze, pelle secca e disidratata. Eppure abbiamo messo la protezione solare! E anche il doposole. Ma come si fa per ottenere quell’abbronzatura dorata e uniforme?

Per ottimizzare l’abbronzatura dobbiamo ricordarci di agire su più fronti. Preparazione della pelle, protezione solare, idratazione profonda, alimentazione corretta.

La preparazione della pelle è importante, perchè partendo da una cute sana e curata, ottenere un’abbronzatura uniforme sarà sicuramente più semplice. Qualche giorno prima di esporci al sole, facciamo uno scrub viso e corpo: eliminando le cellule morte superfciali, renderemo più uniforme la texture cutanea. Ricordiamoci inoltre di applicare creme viso e creme corpo ad azione profondamente idratante tutti i giorni, in modo tale da sentire, al tatto, la pelle sempre liscia e morbida.

Una volta in spiaggia, prima di esporsi al sole è indispensabile applicare una crema con fattore di protezione adeguato al nostro fototipo di pelle. Per le più chiare, è consigliabile iniziare con una protezione alta, mentre per le pelli più scure si puà iniziare con una media, ma in ogni caso è importante che sia garantita la protezione sia dai raggi UVA e sia UVB. La crema non va applicata una sola volta, perchè può accadere che lo strato venga perso con il sudore o con il bagno, per cui dobbiamo ricordarci, se passiamo al mare la giornata intera, di riapplicarla più volte. Dopo l’esposizione al sole, non dimentichiamo di rinfrescare e idratare la pelle con un latte doposole.

Oltre a questo, forse non sappevamo ancora che l’abbronzatura perfetta si guadagna anche a tavola, consumando dei cibi che per il loro contenuto in nutrienti aiutano ad intensificare ed ottimizzare l’abbronzatura.

Sole e cibi: quali sono i nutrienti che aiutano l’abbronzatura

Per aiutare la pelle a raggiungere un bel colorito dorato uniforme, ed allo stesso tempo rimanenere liscia e idratata, è importante assumere cibi ricchi di vitamina C, betacarotene ed antiossidanti. Gli antiossidanti aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi, molecole considerate tra le principali responsabili dell’invecchiamento cellulare e cutaneo.

La vitamina C ha già di per sé proprietà antiossidanti, in più è indispensabile nel processo metabolico di sintesi del collagene, proteina che insieme all’elastina forma nel derma una rete solida e stabile a sostegno dell’epidermide, conferendo alla pelle elasticità e compattezza.

Il betacarotene, che nell’organismo viene poi convertito in vitamina A, stimola la produzione di melanina da parte dei melanociti. La melanina è il pigmento naturale dell’abbronzatura: stimolandone la produzione si velocizza e si intensifica l’abbronzatura, proteggendo allo stesso tempo la pelle dagli effetti del fotoaging.

Le sostanze ad azione antiossidante constrastano in generale l’azione dei radicali liberi, aiutando a prevenire gli effetti del fotoaging e più in generale l’invecchiamento cellulare e cutaneo. Gli ortaggi di stagione sono in genere ricchi sia di vitamine e sia di antiossidanti, per cui non dovrebbero mai mancare in tavola.

Abbronzatura “top”: ecco i 5 cibi da mettere in tavola d’estate

1- Carote:

Le carote sono ricche di betacarotene, sostanza che stimola la produzione di melanina e quindi intensifica e velocizza l’abbronzatura.

2- Melone, pesche, albicocche:

Mai quanto le carote, ma in generale gli ortaggi di colore giallo/arancio contengono buone quantità di betacarotene e quindi di vitamina A. Nella stagione dell’abbronzatura troviamo principalmente melone, pesche ed albicocche. Naturalmente ricchi anche di acqua e fibre, questi cibi aiutano anche a rinfrescare ed idratare la pelle nonché a regolarizzare il transito intestinale.

3- Radicchio rosso:

Il radicchio contiene vitamina A, ma anche vitamina C ed antiossidanti. Ottimo alleato per la pelle, perchè oltre ad intensificare l’abbronzatura stimola anche la produzione di collagene e constrasta l’azione dei radicali liberi.

4- Lattuga, spinaci, rucola, cicoria:

Proprietà simili a quelle del radicchio, gli ortaggi di stagione a foglia verde contengono vitamina A e vitamina C. Quelli estivi sono anche più ricchi di acqua e sali minerali, ed aiutano quindi a sopportare meglio le temperature calde.

5- Pomodori e peperoni:

Contengono vitamina A, vitamina C ed antiossidanti, per cui anche qui abbiamo dei benifici sia in termini di abbronzatura e sia di prevenzione dei danni da radicali liberi  e fotoaging.

Per un’abbronzatura perfetta insomma, non dimentichiamo di mettere in tavola ad ogni pasto ortaggi di stagione: quelli estivi sono ricchi di acqua, vitamine ed antiossidanti. E danno anche un bel tocco di colore alla nostra tavola!

 

Claudia Troiani
Autore

Claudia Troiani svolge con passione la professione di nutrizionista da più di dieci anni. Laureata in biologia della nutrizione, convinta che un’alimentazione naturale e bilanciata, basata sui principi della dieta mediterranea, insieme ad una sana attività fisica siano le basi per vivere meglio e in salute. Amante del mare, dei viaggi e della buona cucina.

Scrivi un commento