In estate la maggior parte degli italiani si concede un periodo di ferie. Tra Luglio ed Agosto, per una o due settimane, ci fermiamo e ne approfittiamo per riposarci o per regalarci un viaggetto. In particolare se viviamo nelle grandi città il clima estivo è decisamente afoso, per cui appena arrivano le ferie ne approfittiamo per spostarci al mare o in montagna. Anche non troppo lontano da casa, ma cambiamo aria!
Qualsiasi cosa si decida di fare le vacanze sono sempre un piacere, ma per chi sta seguendo una dieta sono anche attimi di panico: come faccio? mi invitano a cena, mica posso dire sempre di no! Pranzo al mare, cosa mi porto? Stasera sagra! Noooo! E con questo caldo, come si fa a non resistere a un bel gelato?

Niente panico.

Possiamo goderci la vacanza senza per forza vanificare tutti i sacrifici fatti all’inizio dell’estate per perdere quei fastidiosi chiletti di troppo. Basta stare un minimo attenti e seguire qualche piccolo accorgimento.

I nostri consigli:

Che siate in vacanza al mare, in montagna o in una bella città d’arte gli accorgimenti sono sempre gli stessi:

1 – Cerchiamo di rimanere leggeri in almeno uno dei due pasti principali. Se sappiamo di avere una cena fuori programmata, a pranzo cerchiamo di mangiare un po’ meno. Della carne o del pesce grigliato con delle verdure o dell’insalata andranno benissimo. Se siamo al mare è più semplice, perché potremmo optare anche per un antipasto freddo di pesce con un’insalata. Negli altri casi si potrebbe optare anche per una classica insalatona con tonno o con salmone, oppure per un classico che possiamo trovare abbastanza facilmente anche all’estero: la cesar salad (sostanzialmente un’insalata di pollo!)

2 – Non dimentichiamo di aggiungere un contorno di verdura fresca o cotta ad ogni pasto. Se proprio ci troviamo in un posto nel quale gli ortaggi scarseggiano, cerchiamo di inserirli almeno in uno dei due pasti principali. Oggi i ristoranti si stanno sempre più attrezzando per soddisfare le diverse abitudini alimentari della clientela, per cui in genere un piatto vegetariano si trova un po’ dappertutto.

3- Ricordiamo di idratarci a sufficienza. L’acqua aiuta a digerire ed a depurarci da scorie e tossine. In estate ed in particolare se siamo in un posto caldo, portiamo sempre insieme a noi una borraccia d’acqua da riempire al bisogno.

4- Non eccediamo con gli alcolici. Se beviamo un paio di bicchieri all’aperitivo a cena beviamo acqua, oppure se abbiamo programmato una cena o un dopocena evitiamo l’aperitivo. In ogni caso possiamo optare sempre per bevande analcoliche, ma facciamo comunque attenzione perché a volte per il classico aperitivo “analcolico” possono essere utilizzati degli sciroppi di frutta che li rendono talmente dolci, tanto che forse in quel caso è meno dannoso un buon bicchiere di vino naturale o bio! Quando prendiamo una bevanda analcolica cerchiamo di scegliere quella più semplice possibile.

5- Per quanto riguarda i dolci meglio sempre concederseli a colazione o a merenda piuttosto che dopo cena. Non saranno un gelato o una fetta di torta a danneggiare la vostra forma fisica!

La cosa più importante

Godetevi le vostre vacanze. Non sarà qualche sgarro alimentare a vanificare gli ottimi risultati che avete raggiunto. E poi i prodotti tipici del posto vanno assaggiati!

Scrivi un commento