La mousse al cioccolato e peperoncino è uno dei dolci più azzeccati da condividere con il partner nel giorno di San Valentino. Che sia un dessert a fine pasto, o semplicemente un momento di dolcezza da regalarsi in qualsiasi altro momento della giornata, la mousse al cioccolato e peperoncino è un dolce al cucchiaio dalle straordinarie proprietà nutrizionali e afrodisiache.

  • Proprietà nutrizionali: cioccolato fondente e peperoncino sono due cibi dal forte potere antiossidante. Cosa vuol dire? In parole molto semplici, contrastano i radicali liberi, molecole prodotte dall’organismo che quando si accumulano possono danneggiare il DNA delle cellule, oltre ad essere implicati nel meccanismo di invecchiamento.
  • Proprietà afrodisiache: il cioccolato aumenta i livelli di serotonina e stimola la produzione di endorfine, aumentando i livelli di eccitazione, euforia e desiderio sessuale. Il peperoncino agisce invece come vasodilatatore per cui migliora la circolazione, inoltre sembra che aumenti anche il livello di testosterone, ormone sessuale e simbolo della virilità maschile.

Nella mousse al cioccolato e peperoncino la base è il cioccolato fondente, alla quale si accosta la nota piccante del peperoncino fresco, dando come connubio un’esplosione di gusto e una nota decisamente seducente.

Parliamo anche di un dolce semplice da preparare e che si può conservare comodamente in frigorifero. La mousse al cioccolato e peperoncino è un dessert al cucchiaio imperdibile e da gustare insieme, vi assicuro infatti che non c’è niente di più afrodisiaco che mangiare nello stesso piatto!

Ingredienti per 2 persone:

• 100 g di cioccolato fondente (percentuale di cacao tra il 60% e il 70%)
• 50 ml di panna fresca liquida per dolci
• 1 uovo
• 1 bustina di vanillina
• 25 g di zucchero
• 1 peperoncino fresco o 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere

Preparazione:

Se si decide di utilizzare il peperoncino fresco, la prima cosa da fare è occuparci del “piccante”.
Puliamo il peperoncino e tagliamolo a metà per lungo, eliminiamo i semini con la punta di un coltello e sminuzziamolo grossolanamente. Aggiungiamolo alla panna e portiamo a bollore, dopo di che copriamo il pentolino con un coperchio e lasciamo riposare per circa 2 ore (si consiglia, una volta intiepidita, di spostarla in frigorifero), in modo tale da permettere al peperoncino di sprigionare tutto il suo aroma e la sua piccantezza.

Per la mousse invece iniziamo tritando grossolanamente il cioccolato e facendolo sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto il cioccolato, sempre a bagnomaria aggiungere il tuorlo d’uovo e la panna a filo, continuando a mescolare. Nel frattempo in una ciotola montare l’albume d’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto denso e spumoso.
Togliere quindi il cioccolato dal bagnomaria ed aggiungere manualmente gli albumi montati a neve, mescolando con movimento dal basso verso l’alto. Nel caso in cui non si voglia utilizzare il peperoncino fresco ma in polvere, si salterà totalmente la prima fase (ossia portare a bollore la panna con il peperoncino a pezzetti) ma si andrà ad aggiungere mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere in questa fase, amalgamandolo bene al composto.

Porre quindi la mousse ottenuta in due coppette monoporzione e lasciarle riposare in frigo per almeno 2-3 ore, per far addensare il composto. Si può servire guarnendo con panna montata o cioccolato a scaglie, aggiungendo magari qualche frutto rosso (ribes, mirtilli, e simili) per dare un tocco di colore.

Buona serata!