La prima colazione è uno dei tre pasti principali, ma spesso si tende a saltare, quando invece è importante per fare il pieno di energie per iniziare la giornata.
La colazione è il primo pasto della giornata. Uno dei tre pasti principali, insieme al pranzo e alla cena. Eppure, la colazione è in assoluto il pasto che si tende a saltare di più. Perché? Per la fretta. Perché al mattino ci si sveglia in ritardo per la scuola o per il lavoro, ed allora la colazione non si ha il tempo di farla. La colazione si salta spesso anche perchè non si ha fame. Questo spesso dipende spesso dal fatto che abbiamo cenato troppo tardi, o troppo abbondante, la sera precedente.
La routine giornaliera ci porta ad avere un tipo di alimentazione che è esattamente il contrario rispetto a quella che dovrebbe essere. Dovremmo fare una ricca colazione, un pranzo equilibrato e una cena leggera. Dopo cena non svolgiamo grosse attività, per cui non abbiamo un grande bisogno di energie. Quello che facciamo invece è saltare la colazione per la fretta, fare un pranzo leggero e veloce perchè poi dobbiamo riprendere subito a lavorare e a cena, quando finalmente ci rilassiamo, ci sediamo a tavola e facciamo il pasto più abbondante della giornata.
Questo porta spesso anche a difficoltà ad addormentarsi, per cui andiamo a letto più tardi, di conseguenza ci alziamo all’ultimo minuto, saltiamo la colazione ed il circolo ricomincia.
Non siamo certo tutti così. C’è chi si alza volutamente una mezz’oretta prima proprio per fare colazione con calma. Mettiamo su il caffè, apparecchiamo la tavola, prepariamo il pane tostato…il silenzio del mattino, gli odori, il rumore del caffè che viene su dalla moka. Ammettiamolo, se solo riuscissimo a svegliarci un po’ prima, quel momento del mattino è veramente magico!
Lo dice anche la scienza.
La prima colazione ci rende più intelligenti: ci sono degli studi che hanno dimostrato che i bambini che hanno fatto la prima colazione ottengono risultati più alti rispetto ai bambini a digiuno.
La spiegazione scientifica è che il cervello ha bisogno di essere nutrito tanto quanto il nostro corpo. Non basta solo un caffè. Anche la colazione deve essere un pasto equilibrato.
Colazione dolce o salata?
Come preferite. L’importante è che siano presenti tutti i macronutrienti: carboidrati, proteine, grassi. Possibilmente anche un apporto di fibra.
Facciamo degli esempi. Caffè e biscotti: sbagliato! C’è una prevalenza di carboidrati e uno scarsissimo apporto di proteine, grassi e fibre. Come fare allora?
Latte e yogurt sono una buona scelta, perchè sono alimenti completi dal punto di vista nutrizionale in quanto composti da carboidrati, proteine e lipidi. Un consiglio: non scegliete la versione totalmente scremata. Il latte va benissimo parzialmente scremato (anche perchè quello intero è più difficile da digerire, ma se non dà problemi va benissimo!), lo yogurt sceglietelo bianco, ma intero e non magro.
Per una colazione veloce ma comunque equilibrata vanno bene quindi latte o yogurt bianco con cereali o biscotti integrali, oppure con del pane integrale o di segale tostato e un velo di marmellata di frutta. Una colazione che dà energia, ma che allo stesso tempo è sana ed equilibrata. Si può aggiungere un po’ di frutta secca (es. noci, mandorle, ecc.)
Se si prefersice invece l’alternativa salata, attenzione a non eccedere con gli affettati. Sono la cosa più semplice ed immediata, ed è facile cadere nella tentazione di fare semplicemente un panino al prosciutto tutte le mattine!
Partiamo dal pane, anche qui l’ideale sarebbe del pane integrale o di segale tostato. Al pane si possono affiancare delle uova, oppure degli affettati (alternando prosciutto crudo o cotto, o bresaola o fesa di tacchino), o ancora del salmone o se si preferisce un alternativa vegan, dell’avocado spalmato. Come bevanda un caffè, un tè o una tisana vanno benissimo, preferibilente non zuccherati. Si può aggiungere in questo caso un frutto, per renderla un pochino più fresca, specialmente in estate.
Idee per la colazione dolce e salata? Ne abbiamo parlato qui.