Con il termine fotoaging si intende l’invecchiamento cutaneo legato all’esposizione cronica al sole, nello specifico alle radiazioni UV-A e UV-B. Per limitarne i danni, è importante scegliere la crema solare più adatta a noi.

Che il sole invecchi la pelle è qualosa che sappiamo da sempre. Sin da piccoli ci hanno raccomandato di non stare al sole nelle ore più calde, di indossare un cappello e di spalmarci viso e corpo con la crema protettiva. Adesso che siamo adulti abbiamo imparato da soli, anche perchè abbiamo iniziato a vedere a nostre spese quali sono gli effetti del sole sulla pelle.

Il tessuto cutaneo va incontro a cambiamenti con l’età, ed i segni del tempo iniziano ad essere evidenti già intorno ai 30-35 anni. L’invecchiamento cutaneo direttamente legato al termpo che passa è causato da una delplezione della naturali riserve di collagene, una proteina fibrosa del derma che ha un ruolo chiave nel processo di invecchiamento.

Il collagene forma nel derma, insieme all’elastina, una rete solida e stabile a sostegno dell’epidermide, utile a mantenere tonicità e compattezza della cute.  All’interno di questa rete si insinua una matrice gelatinosa formata da acido ialuronico e acqua, indispensabile per il mantenimento dei volumi.

Con l’avanzare dell’età anagrafica l’organismo produce sempre meno collagene, il che porta alla comparsa dei segni dell’invecchiamento: rughe d’espressione, lassità cutanea e perdita di volumi.

A questi si aggiungono poi gli effetti del fotoaging. Le radiazioni UV aumentano nell’organismo la produzione dei radicali liberi, molecole chimiche molto reattive e direttamente implicate nell’invecchiamento cellulare e cutaneo. Questo è uno dei motivi per i quali è importante “schermare” i raggi del sole, attraverso delle creme solari specifiche con SFP (Sun Protection Factor) adeguato. Più andiamo avanti con l’età, e più sarà utile scegliere creme sia in base all’SPF e sia in base al grado di invecchiamento del tessuto cutaneo. Per prevenire o attenuare la comparsa dei segni del fotoaging sono disponbili delle creme solari che contengono anche componenti anti-age o anti-macchie.

I segni tipici del fotoaging sono le rughe cosiddette “attiniche” o da tramatura cutanea. Sono quelle causate dall’azione dei radicali liberi, e danno alla pelle un tipico aspetto sgualcito o a pergamena. Il fotoaging predispone inoltre alla comparsa di macchie e può rendere la pelle più secca. Questo perchè viene attivata la ialuronidasi, una proteina che degrada l’acido ialuronico, molecola che legandosi all’acqua mantiene l’idratazione profonda della pelle.

Le creme solari che aiutano a constrastare gli effetti del fotoaging 

La scelta della crema solare va fatta innanzitutto tenendo conto del proprio fototipo di pelle. I fototipi vengono classificati con un numero che va da 1 a 6: il fototipo 1 è quello più chiaro mentre il fototipo 6 rappresenta la pelle nera.

Una persona con un fototipo uno ha la pelle pallide, spesso capelli rossi o biondi e lentiggini; un fototipo 5 al contrario capelli e occhi marrone scuro o neri, carnagione olivastra che si abbronza molto facilmente, per lo più senza scottarsi. Il fototipo 1 tende invace ad arrossarsi facilmente.

Per il fototipo 1 sarà indicata una crema con schermo totale o 50+ (l’SPF si riferisce allo schermo contro gli UV-B, ma una buona crema solare deve proteggere anche dagli UV-A), mentre un fototipo 5, ma anche un 4, potrà iniziare con un SPF medio-alto (es. 30) per poi scendere tranquillamente ad una SPF basso.

Per le pelli più adulte è consigliabile però scegliere delle creme solari che abbiano anche una componente anti-age (es. retinolo, acido ialuronico, coenzima Q10, ecc.).

Di seguito la nostra classifica di quelle che secondo noi sono le top 3, scelte tra diverse fasce di prezzo:

  1. SOLEIL PROTECT Fluido Viso Levigante Anti Rughe SPF50+ della ROC: il prodotto è studiato per prevenire l’invecchiamento precoce della pelle (grazie ai filtri UVA e UVB) e ad attenuare le rughe perché la formula contiene Acido Ialuronico.

 

2. Anti-età 3 in 1 – Viso – ALTA PROTEZIONE SPF 50 dei laboratori Vichy: crema solare anti-age. La formulazione contiene estratto di  tè nero fermentato che aiuta a combattere i radicali liberi constrastando fotoaging e comparsa di macchie solari.

3. CREMA UV VISO ANTI-ETÀ FP50 della Nivea, linea Sun: protezione dai raggi UVA e UVB, formulata con Q10, aiuta a prevenire e combattere la comparsa di rughe e macchie solari da fotoaging.

Scrivi un commento