Nella stagione fredda i capelli appaiono più opachi, secchi e sfibrati. Come noi, anche loro hanno bisogno di proteggersi dalle basse temperature. Hanno bisogno di più attenzioni per mantenersi folti e luminosi.
Quando siamo fuori e le temperature sono molto basse, è utile proteggere i capelli utilizzando cappelli e sciarpe, così come facciamo per la pelle. Attenzione ai cappelli troppo stretti ed ai tessuti interamente in fibra sintentica, perchè il continuo sfregamento del capello sul tessuto porta inevitabilmente a quell’effetto “elettrico”.
Per quanto riguarda l’hair care, come per la pelle sono tre gli step fondamentali:
1- Detersione corretta
2- Maschera nutriente
3- Massaggio della cute
Tutti e tre questi passaggi si realizzano nel momento nel quale laviamo i capelli. Per la detersione applichiamo uno shampo adatto alla nostra tipologia di capello ed alla cute: secca, grassa, ecc. Ma oltre a questo, cerchiamo di scegliere uno shampo leggero, delicato e con ingredienti il più possibile naturali. Le sostanze chimiche in genere possono avere un effetto più irritante o sensibilizzante sulla cute, quindi guardiamo prima alla composizione, e poi alla tipogia specifica di shampo.
L’acqua utilizzata per risciaquare i capelli dovrebbe essere tiepida, né troppo fredda ma neanche bollente. Nella stagione fredda siamo portati ad usarla più calda, ma questo porta le cuticole dei capelli ad aprirsi e perdere colore, facendo perdere luminosità alla chioma.
Dopo lo shampo, applichiamo un balsamo o ancora meglio una maschera nutriente. La maschera andrebbe applicata sia sulla cute che sulle punte, ma se abbiamo i capelli molto fini e lisci meglio applicarla solo sulle punte. È lì che il capello è più danneggiato, e i capelli lisci e fini hanno la tendenza a sporcarsi facilmente creando quel fastidioso effetto “unto”.
La maschera nutrente spesso contiene oli, in particolare se la composizione è naturale. In ogni caso le sostanze penetrano a fondo nella fibra del capello, creando una guaina protettiva che rigenera a rinforza la chioma, proteggendola anche dalle basse temperature esterne.
Mentre applichiamo lo shampo o la crema, ricordiamoci di massaggiare bene la cute con i polpastrelli. Il massaggio riattiva il microcircolo e riossigena la cute, stimolando la crescita dei capelli.
Se però vogliamo una maschera completamente naturale, possiamo farla noi in casa utilizzando ingredienti che abbiamo in dispensa. In particolare, vediamo per questa stagione la maschera a base di castagne!
Maschera per capelli nutriente alle castagne
Le castagne sono uno dei frutti tipici di questa stagione. Quando le acquistiamo, teniamone un po’ da parte da utilizzare per la nostra maschera per capelli nutriente fai da te.
Gli ingredienti sono circa 15-20 castagne lessate, 1 cucchiaio di miele, 1 di hennè neutro, una tazzina di olio (si può usare quello di semi di lino), Il composto, una volta ridotto in crema, è ideale da usare per le punte. Da metà lunghezza in giù. Per farlo penetrare meglio si possono avvolgere i capelli in una pellicola. La posa è di un paio d’ore.
Sempre per coccolare i capelli, puoi provare anche questa.