La gravidanza è un periodo nel quale la donna va incontro a cambiamenti fisici e ormonali. Una della problematiche più comuni è la comparsa di smagliature: vi consigliamo 5 creme per contrastarle!
Mese dopo mese la nostra pancia cresce. Si espande. Si muove. Ci fa compagnia.
E’ una bella pancia e ne siamo orgogliose.
Abbiamo solo un piccolo dubbio? Torneremo come prima? Certo!
Ma dobbiamo però fare attenzione alle smagliature.
Niene panico, non è un problema solo nostro. Si stima che il 90% delle donne in gravidanza si trovi a combattere con le smagliature.
Ma come si manifestano, e perchè compaiono così facilmente in gravidanza?
Le smagliature sono un inestetismo cutaneo che si manifesta sotto forma di strie orizzontali, longitudinali o oblique a seconda della zona. Inizialmente di colore rosso-violaceo, mano mano che si fissano diventano di colore bianco perla. È importante saperne riconoscere questa evoluzione, perchè quando sono ancora di colore rosso-violaceo le smagliature sono più facilmente trattabili e possono essere eliminate, quando invece sono diventate di colore bianco-perlaceo si possono attenuare, ma è impossibile farle scomparire del tutto.
Ma perchè compaiono le smagliature, quali sono le cause? Le smagliature si possono vedere come la cicatrizzazione di uno “strappo” della pelle. Quando il tessuto cutaneo aumenta di volume – i motivi possonono essere diversi, non solo la gravidanza ma anche ad esempio un forte aumento di peso – la pelle subisce una tensione che mette a dura prova l’elasticità dei suoi tessuti. Le smagliature sono la conseguente cicatrizzazione di questa infiammazione che coinvolge non solo l’epidermide ma anche il derma, lo strato più profondo.
In pratica è questo quello che accade: quando il nostro pancione cresce, la nostra pelle potrebbe non essere abbastanza elastica da resistere al cambiamento di volume, e quindi potrebbe “strapparsi”. Le strie, che come abbiamo visto sono rosso-violacee inizialmente e diventano bianco perla in seguito, ed a quel punto sono indelebili. Si deve agire quindi in via preventiva o in ogni caso precocemente, per evitare il più possibile l’evoluzione della smagliatura.
Le zone più interessante da smagliature in gravidanza sono i fianchi, la pancia, le cosce e il seno.
Con l’allattamento il seno infatti aumenta di volume per tornare alle sue normali dimensioni quando, con lo svezzamento, smetteremo di produrre latte per il nostro bambino. Anche in questo caso la pelle potrebbe subire lacerazioni per il brusco cambiamento di volume.
Per prevenire ed attenuare le smagliature si utilizzano creme specifiche che sì, se applicate precocemente e costantemente, sono efficaci. Quando le smagliature sono ancora di colore rosso-violaceo si può ancora riuscire ad eliminarle, o comunque attenuarle ed evitare che esse evolvano a bianco-perla. Su queste ultime invece putroppo si può fare poco: le creme possono nel tempo attenuarle, ma non eliminarle.
Le creme per le smagliature disponibili in commercio sono molteplici. Abbiamo fatto una ricerca e vi consigliamo le 5 che ci sono piaciute di più 🙂
1 – Rilastil
Parliamo di uno dei marchi più storici delle creme antismagliature. Rilastil ha messo a punto un prodotto specifico per la smagliature in gravidanza, che si può utilizzare sia come prevenzione che come trattamento delle smagliature già presenti. Il prodotto contiene ingredienti di prima qualità e la presenza di sostanze sensibilizzanti e/o allergizzanti quali nickel, cobalto, cromo, palladio e mercurio è inferiore ad una parte per milione, il che garantisce un prodotto certificato, ampiamente tollerabile e non aggressivo per la pelle.
Gli ingredienti principali sono amminoacidi essenziali, olio di crusca di riso e un ricco complesso vitaminico, i quali assicurano un’azione emolliente, una pelle più morbida e la scomparsa delle smagliature più lievi.
2- Pancina
Pancina è una crema studiata per la gravidanza e si può utilizzare sia prima che durante. Gli ingredienti sono tutti di origine naturale e sono principalmente glicoproteine, aminoacidi, vitamine, oli di origine vegetale e burro di cupuassu. Non contiene ingredienti di origine animale, per cui è perfettamente adatta anche per i vegani.
Pancina nutre la pelle, rendendola allo stesso tempo più elastica, morbida e soda, constrastando anche l’azione dei radicali liberi.
3- Mustela
Anche se meno conosciuto di Rilastil, anche Mustela è un marchio storico e senza dubbio di qualità. La crema per le smagliature è pensata sia per il prima e sia per il dopo: aiuta a prevenire l’insorgenza delle smagliature in gravidanza e ad attenuare quelle presenti. Gli ingredienti, tra i quali cera d’api e burro di karité, sono formulati per ammorbidire la pelle e renderla più elastica, rimodellando le aree colpite dalle smagliature. Attenzione però se avete avuto dei parti cesarei, perchè potrebbe dare fastidio nella zona della cicatrice. In alcuni casi chi l’ha utilizzata ha lamentato in generale l’insorgenza di grumi durante l’applicazione e il successivo massaggio.
4- Weleda
In questo caso parliamo non più di una crema ma di un olio. Gli oli naturali sono in generale molto efficaci contro le smagliature: in questo caso è stato formulato un prodotto particolarmente adatto alla gravidanza, da utilizzare per tutto il periodo di gestazione e nei primi mesi dopo il parto.
Weleda è un ottimo marchio tedesco, conosciuto anche per il basso impatto ambientale dei suoi prodotti. Welwda smagliature per la gravidanza combina olio di mandorle dolci, olio di jojoba e germe di grano, per rendere la pelle più elastica e quindi più “resistente” ai cambiamenti di volume che si verificano durante la gravidanza ed ai conseguenti “strappi” del tessuto cutaneo che sono alla base della formazione delle smagliature.
5- Bio Oil
Parliamo anche qui di un olio, e anche di un marchio abbastanza conosciuto. Bio Oil è consigliato a partire dal secondo trimestre di gravidanza, e aiuta sia a prevenire l’insorgenza delle smagliature cha ad attenuare quelle esistenti, migliorando l’elasticità e nutrendo la pelle.
Gli ingredienti sono un mix di estratti naturali e vitamine, che assicurano anche un’azione antiossidante.