La zucca è l’ortaggio principe della stagione autunnale. Ricca di proprietà, è un ingrediente gustoso e versatile in cucina e nello stesso tempo apporta tanti benefici al nostro organismo.

La zucca. Adesso non possiamo non averne una per Halloween. Ma ricordo che da bambina, anche quando non sapevamo neanche dell’esistenza di questa festa americana, i figli dei miei vicini di casa la sera del 31 suonavano alla porta, poi fuggivano dopo aver lasciato una zucca intagliata davanti alla mia porta.

Adesso intagliamo abitualmente le zucche per Halloween e i bambini bussano alla porta con “dolcetto o scherzetto”? E diamo loro delle caramelle. Solo per Halloween eh, che troppi zuccheri semplici non fanno mica così bene!

Già che intagliamo la zucca, vediamo un po’ cosa fare di quello che c’è dentro. La dolce polpa di colore giallo arancio, ed i semi.

Iniziamo dalla polpa. L’ho definita dolce, perchè è quello il suo sapore. Quando la cuciniamo aggiungiamo spesso del pepe nero o del rosmarino, oppure del prosciutto crudo o dello speck (ottimi per insaporire un risotto!).

Essendo dolce si tende a pensare che i diabetici non possano mangiarla, ma in realtà non è così. La quantità di carboidrati contenuti in 100 gr di zucca è perfettamente compatibile se inserita in una dieta ben equilibrata e bilanciata anche per una persona diabetica o con la glicemia tendenzialmente alta.

La zucca si puiò mangiare anche se stiamo seguendo una dieta “dimagrante”. È un ortaggio povero di calorie (solo 26 kcal per 100 gr) ma ricco di nutrienti con effetti benefici per la salute.

Proprietà e benefici della zucca

Come tutti gli ortaggi di colore giallo arancio la zucca contiene betacarotene, il precursore della vitamina A. La vitamina A ha un ruolo protettivo nel mantenimento dell’integrità della pelle e delle mucose, ed è inoltre importante per la vista.

La zucca contiene anche vitamina C, la quale stimola sia il sistema immunitario e sia la produzione di collagene, migliorando compattezza ed elasticità della pelle. La zucca ci aiuta quindi a combattere le infezioni, e nello stesso tempo a mantenere la pelle giovane.

Oltre alle vitamine A e C, nella zucca troviamo anche acido folico (molto importante se si sta programmando oppure è in corso una gravidanza, nonché indispensabile per l’assorbimento di ferro) e antiossidanti. Gli antiossidanti aiutano a neutralizzare i radicali liberi, molecole prodotte naturalmente dall’organismo durante la respirazione cellulare ma che, quando in eccesso, possono danneggiare le cellule e predisporle all’invecchiamento.

La zucca in cucina

La zucca in cucina è un alimento gustoso e versatile, basti pensare ai molti piatti che possiamo creare utilizzando la sua polpa! Per fare qualche esempio:

  1. Vellutata di zucca
  2. Risotto alla zucca
  3. Pasta alla zucca
  4. Parmigiana di zucca
  5. Chips di zucca

e potrei elencarne tanti altri. Della zucca poi non si butta via niente: i semi si possono far essiccare e consumare tal quali o tostati. Sono ricchissimi di mangnesio, un nutriente importante per il corretto funzionamento del metabolismo energetico.

Scrivi un commento