Quanto sarebbe bello avere degli ingredienti per cucinare direttamente in casa? Vediamo qualche cosa che possiamo piantare sul nostro balcone.
Quando cuciniamo, manca sempre qualcosa: rosmarino, basilico o erba cipollina, tutte cose che a volte dimentichiamo di acquistare perché non sono gli ingredienti principali della nostra ricetta. Oppure li abbiamo conservati in frigo, ma sono diventati secchi o hanno perso di sapore.
In realtà le erbe aromatiche si prestano molto bene ad essere piantate in casa, sul nostro balcone, in modo tale di avere degli ingredienti veramente a centimetro zero!
Vi spieghiamo di seguito come fare per due delle erbe aromatiche più utilizzate: basilico ed erba cipollina.
Orto in balcone: il basilico
Il profumo del basilico è un’immersione nei ricordi d’estate, di quei pomodori spaccati al momento, conditi con l’olio “buono” e quelle foglioline verdi e generose. Magari per la caprese perfetta! Oppure colto e battuto con i pinoli e il parmigiano per fare un pesto alla genovese da gettare nella pasta, nelle serate estive condite di amici e risate.
Come seminarlo sul balcone:
In un vaso di circa 25 cm di diametro, spargete i semi sul terriccio da orto, ricoprendoli con un altro leggero strato di terra. Innaffiate dolcemente e lasciateli a germinare in un luogo luminoso e assolato.
Il basilico è una pianta annuale, il suo ciclo vitale quindi è breve, ma se togliete le foglie che vi servono partendo dall’apice e senza esagerare, la pianta continua a emettere nuove foglie per tutta l’estate.
Abbiate solo l’accortezza di eliminare il fiorellino bianco, che inevitabilmente produrrà a maturazione. In questo modo l’energia della fioritura verrà indirizzata in nuove gemme fogliari.
Quando vorrete preparare il pesto alla genovese, annaffiate le foglie la sera prima pulendole dalla polvere. La mattina dopo raccogliete le foglie asciutte. Il pesto risulterà perfetto.
Orto in balcone: l’erba cipollina
L’erba cipollina o Allium schoenoprasum è una pianta deliziosa, che cresce benissimo. È una pianta per principianti, per cui non è necessario avere il pollice verde per vederla rigogliosa.
L’erba cipollina è una pianta bulbacea come l’aglio e la cipolla, ma di essa si consumano solo le sottili e lunghe foglie diritte e verdissime.
Oltre che in cucina è usata in erboristeria per usi terapeutici, è infatti antisettica, cardiotonico e vermifugo. Fantastica per sentirsi più vitali.
Quello che vi serve per coltivarla è:
1. Un vaso di circa 30 cm di diametro.
2. Terriccio per orto, ma ve bene anche un terriccio di media compattezza.
3. Dei semi che potrete acquistare presso qualsiasi garden center.
In un vaso alloggiano bene solo 3 piantine. Una volta che i semi hanno gettato, è necessario ridurre il numero delle piantine lasciando una distanza di circa 15 cm l’una dall’altra. Attendete e la vedrete crescere rigogliosa.
Sarà davvero un piacere tagliare piccole quantità delle sue foglie e sminuzzarla nell’insalata fresca o sulla carne grigliata, nelle zuppe o sui crostini. In realtà potete usarla davvero ovunque. Sta a voi e alla vostra creatività creare piatti profumatissimi.
Vi consiglio di provare una ricetta saporita e leggera: la zuppa di zucca ed erba cipollina. L’arancio intenso della zucca e il verde brillante della erba cipollina sono una soddisfazione per gli occhi. Facile e appetitosa. Non richiede molto tempo se non il vostro tocco speciale.
Orto in balcone: possiamo coltivare anche la lattuga!
Da piantare in balcone, vi consigliamo soprattutto il lattughino da taglio con foglie sempre divaricate. La pianta è ricca di foglie tenere, che possono essere tagliate due o tre volte durante il ciclo vegetativo perché si riformano rapidamente.
Semina
Potete seminare sin d’ora fino a settembre, oppure potete acquistare delle piantine già formate e trapiantarle in vaso, ad una distanza di circa 20 cm l’una dall’altra. Mi raccomando che il terreno sia sciolto e non troppo compatto, poiché la lattuga ha un modesto apparato radicale che si sviluppa soprattutto nello strato superficiale del terreno.
Raccolta
Una volta grandicella puoi iniziare a raccogliere le foglie a scalare, man mano che le piante raggiungono la grandezza desiderata. Le piante vengono raccolte tagliando il fittone in vicinanza del colletto.
I nutrienti della lattuga
La lattuga è ricchissima di acqua e fibre; insostituibili per chi ha problemi di transito intestinale. Ti propongo una ricetta facile e nutriente: Lattuga, germogli di soia e yogurt.
Orto in balcone: un hobby salutare per la mente e il corpo
Sfruttiamo tutti i benefici che la natura ci offre. Non dimentichiamo inoltre che coltivare un hobby come quello dell’orto occupa la nostra mente e dà estremo piacere ai nostri occhi. Figuriamoci al palato!
Il benessere ha davvero a che fare con tutti i nostri sensi. Coltivare in balcone un ortaggio non è solo utile e sano, offre ai nostri occhi la gioia di veder crescere una pianta.
Sono sempre più convinta che qualsiasi dieta, qualsiasi programma sportivo non debba mai farci rinunciare al piacere che i nostri sensi reclamano.
E poi…che soddisfazione!
Perché non coltivare sul proprio balcone un piccolo orto fai da te?
Se si vuol fare una dieta non si scappa, i vegetali la faranno da padroni per le settimane che seguiranno. Inoltre molti piatti possono risultare senza personalità e noiosi. Sarebbe un bel guaio, una dieta non deve mai rinunciare ai buoni sapori. Ci sono moltissime piante che si possono coltivare in vaso e che offrono una varietà di profumi che arricchiscono le nostre pietanze.