È importate ritagliarsi ogni giorno del tempo da dedicare allo sport.
Dedicare del tempo allo sport contribuisce ad aumentare la capacità di concentrazione anche nelle altre attività quotidiane come il lavoro e lo studio.
La cosa sorprendente è che non sono necessarie ore e ore di fitness per stare bene, sono sufficienti 10-15 minuti al giorno (come minimo) per tenere il corpo attivo e trarre dei benefici per la salute e per l’umore.
Attività fisica e benefici per l’umore
La sensazione di benessere che può dare un corpo sano sono fondamentali per raggiungere il benessere interiore. È stato inoltre dimostrato che chi pratica attività fisica regolarmente corre rischi minori di soffrire di depressione e ansia. Non è una regola valida per tutti, perché ogni individuo reagisce agli stimoli esterni in modo diverso, ma è certamente un buon punto di partenza per acquisire delle consapevolezze importanti. L’aspetto in qualche modo negativo, è che le endorfine sono classificate nella stessa categorie di alcune droghe, ad esempio, quali la morfina, ed infatti possono creare dipendenza.
Attività fisica e benefici per il corpo e per la mente
L’attività fisica contribuisce a mantenerci in buona salute e a prevenire diverse malattie. Praticare sport regolarmente rappresenta un modo sano per risvegliare la mente, prendere decisioni e raggiungere il benessere emotivo. I benefici psicologici dell’attività fisica, infatti, sono numerosi.
Spesso pensiamo che la mente e il corpo siano due realtà diverse ma in realtà si modellano reciprocamente, lavorano insieme e mai separatamente e il loro corretto funzionamento è importante per la nostra salute.
Numerose ricerche hanno messo in evidenza che, indipendentemente dall’età o dalle condizioni fisiche, l’attività fisica offre straordinari effetti per quanto riguarda le capacità di apprendimento e il benessere emotivo: molti problemi emotivi, infatti, si possono gestire e risolvere meglio con lo sport e l’attività fisica.
L’attività fisica rientra nel gruppo delle azioni che spesso facciamo nella quotidianità per prenderci cura del corpo e aumenta la percezione positiva che una persona ha di sé: il solo fatto di esercitare la nostra resistenza agli sforzi, il fatto di muovere il nostro corpo in maniera coordinata e il conseguente risultato di vederci meglio migliora notevolmente la nostra autostima.
Un altro aspetto sottovalutato dell’esercizio fisico regolare è il beneficio che comporta dal punto di vista dell’umore: l’attività fisica contribuisce ad alleviare lo stress, a eliminare l’ansia e ad attenuare i sintomi della depressione.
L’esercizio aerobico come, per esempio, la camminata veloce, la corsetta al parco, il nuoto, l’andare in bicicletta o il corso di ballo o tante altre attività, riveste un ruolo decisivo nel migliorare l’umore, grazie a una migliore circolazione del sangue nel cervello. L’esercizio fisico, inoltre, comporta cambiamenti a livello cerebrale e apporta calma e rilassamento, soprattutto se svolto con regolarità.
Anche per i disturbi del sonno l’attività fisica risulta importante: il sonno diviene regolare e non disturbato e di conseguenza i benefici si possono avere grazie al fatto che ci si sente più riposati.
Un altro aspetto da non sottovalutare è che l’esercizio fisico ti mette ogni volta contro te stesso, contro i tuoi limiti. Metterti in gioco ponendoti limiti da superare ogni volta non fa altro che aumentare la tua autostima!
Secondo ultimi studi praticare sport in compagnia o in squadra squadra può essere utile perchè oltre ad innescare i fattori chimici che portono rilassamento generale nel corpo e buon umore (cosa che accade anche praticando attività fisica da soli), praticare sport di squadra permette anche di socializzare e conoscere nuove persone .
Insomma, che dire: sapere che avere una dipendenza da esercizio fisico permette al cervello di provare piacere, di stare meglio e di avere un umore migliore a noi fa subito venire voglia di fare una corsa sul tapis roulant o qualche movimento all’aria aperta!