Da degli studi condotti da varie Univeristà inglesi si è riscontrato che per generare un’abitudine, si impiegano dai 21 ai 250 giorni circa. E tu, ci hai mai provato?
Cos’è un abitudine ?
Nella vita di tutti i giorni ci capita di fare delle azioni, avere dei comportamenti ai quali non diamo peso, o ai quali ormai non facciamo più caso e compiamo in maniera completamente automatizzata ed inconscia.
Un compito, un comportamento o un azione ripetuti nel tempo tendono a diventare dei pattern, ossia delle “strade” mentali che percorriamo automaticamente.
Ciò permette al nostro corpo di risparmiare energie, ma il risvolto negativo è che a volte non ci rendiamo conto di ciò che stiamo facendo.
Perché la mattina ti lavi la faccia ?!
Ho preso questo esempio banale per dirti che se da bambini non ci avessero insegnato a lavarci la faccia al mattino, probabilmente adesso (saremmo tutti più assonnati ) non avremo questa abitudine alle prime luci dell’alba.
Come si crea un abitudine?!
Come detto sopra un abitudine tende a diventare tale dopo una ripetizione costante e coerente di un comportamento od una serie di comportamenti.
Con questo meccanismo creiamo le nostre abitudini giornaliere e “memorizziamo” quel comportamento o quell’azione.
Un’ abitudine può essere Buona o Cattiva, ma come distinguerle ?
Si definisce una Buona abitudine un comportamento o un azione che portano beneficio alla nostra vita e ci consente di raggiungere un’obiettivo prefissato.
Alcuni esempi possono essere:
-Allenarsi
-Leggere
-Meditare
-Dedicare del tempo per se stessi. Ecc
Una Cattiva abitudine al contrario, è un comportamento o un azione che ci allontanano dall’obiettivo che ci siamo prefissati di raggiungere.
Alcuni esempi possono essere:
-Procrastinare le attività o gli impegni
-Mangiare in maniera scorretta (si è un abitudine) ecc.
I 21 giorni che ti possono cambiare la vita!
Ti sei mai chiesto quanto tempo si impiega a sviluppare una nuova abitudine ?
Da degli studi condotti da varie Univeristà inglesi si è riscontrato che per generare un’abitudine, si impiegano dai 21 ai 250 giorni circa.
Il tempo necessario affinché un nuovo comportamento faccia parte di noi varia molto, sopratutto in relazione a quanto siamo determinati affinché diventi un abitudine concreta.
Tantissime volte ho provato ad “installare” una nuova abitudine in me, molte volte fallendo miseramente, riguardando indietro ed analizzando quelle situazioni, molte delle volte erano abitudini che non si configuravano con il mio stile di vita o molto più semplicemente non riuscivo a farle mie.
Il segreto del successo nel costruire una abitudine è, svilupparne una che si interfacci con la nostra routine di vita.
Fare dei grandi stravolgimenti all’interno della nostra quotidianità creerà solamente dello stress che alla lunga ci porterà ad abbandonare il tentativo di sviluppare quella nuova abilità, al contrario portare dei piccoli cambiamenti quotidiani che non ci procurano stress né ansia nel lungo periodo possono portarci al risultato sperato.
Ti faccio un esempio.
Vuoi iniziare a creare una routine ?!
Se sei una persona che per tutta la vita ha praticato il triathlon casalingo (divano, tavolo, letto), non puoi di certo dall’oggi al domani pretendere di diventare il campione del mondo dell’ Ironman.
Inizia con poco, parti con il mettere il borsone in macchina, quando vai a lavoro, ed allenarti due volte a settimana, prenditi 1 minuto di pausa degli impegni giornalieri per concentrarti sul tuo respiro e basta, inizia a leggere una pagina al giorno di un libro che parli di un argomento che ti piace, inizia a fare la colazione in maniera sana, vedrai che con piccole azioni giornaliere ripetute nelle settimane, nei mesi e negli anni cambierai e migliorerai (si spera in meglio) la tua routine quotidiana, ma sopratutto il tuo stile di vita.
Se hai già delle buone abitudini si può sempre migliorare, puoi sempre crearne di nuove, non fermarti, non accontentarti di rimanere dove sei.
In Giappone c’è una filosofia economica che parla di questo, ma è possibile riportarla anche in altri ambiti della vita, questa filosofia si chiama Kaizen, significa cambiare in meglio, migliorare continuamente, ed è proprio quello di cui abbiamo parlato sinora, ossia l’impegno ad apportare ogni giorno piccoli miglioramenti ovunque si può: nella vita personale, privata, sociale, professionale.