Alcuni hanno stoppato l’allenamento per qualche giorno durante le vacanze. Altri, per qualche settimana. Altri ancora si trovano invece a riprendere a praticare attività sportiva dopo un più lungo periodo di stop.

E adesso, da dove ricominciare? Ecco i nostri consigli per riprendere correttamente l’allenamento dopo settimane o mesi di stop.

COSA FARE SE SI È FERMI DA POCHE SETTIMANE

Il nostro corpo reagisce in base agli impulsi che ogni giorno gli diamo e, non dimentichiamo, che in tutto questo una parte molto importante la fa anche la mente, il pensiero. Per questo abbiamo bisogno di una buona dose di forza di volontà per tornare alle sane abitudini e riprendere la nostra quotidianità.

Se avete saltato solo una settimana di workout, i vostri muscoli saranno ancora reattivi e quindi in grado di rispondere senza alcun problema all’allenamento, sarete quindi in grado di seguire la vostra scheda e raggiungere il vostro obiettivo. Questo porterà ad avere un’ottima risposta al corpo. Il consiglio è quindi di continuare magari mantenendo gli stessi pesi o posizioni della settimana precedente per poi aumentare di conseguenza la settimana successiva.

Se invece siete fermi da 2-3 settimane, vi consiglio di porre qualche cambiamento sul vostro piano.

In che senso?
Non dimentichiamo che la massa muscolare non si perde in così poco tempo, ma c’è bisogno di ricominciare gli allenamenti passo dopo passo senza esagerare. Per cercare di riabituare la nostra articolazione a quei movimenti.
Bisogna adeguare l’intensità, iniziate con bassa intensità per poi aumentare.
Ponete l’attenzione sulle pause, soprattutto per coloro il cui obiettivo aumentare la forza. Quindi, prendetevi tutto il tempo necessario per riprendere serie dopo serie.

Ultima nota ma non per importanza, i carichi. Questi devono essere esaminati per bene, per non rischiare di incappare in un infortunio che vi costringerebbe a stare fermi tanto tempo. Quindi, in base alle settimane precedenti, valutate bene quello che il vostro corpo riesce a sostenere. Partite sempre leggermente più bassi.

QUALCHE CONSIGLIO SULL’ALLENAMENTO DA SEGUIRE

Un pensiero comune per noi donne è sicuramente la paura di aver preso peso ed aver peggiorato la forma fisica. Ma il primo pensiero che dobbiamo avere è quello di non demotivarci. Anzi, trasformiamo in forza la carica di carboidrati in più che abbiamo nel nostro corpo e con un pizzico di buona volontà per attuare il nostro cambiamento per questo nuovo anno.

Come detto in precedenza bisogna riprendere in base al periodo di stop per poi arrivare dove vogliamo. A prescindere da tutto, per riprendere e ricominciare ad allenarsi bisogna iniziare con esercizi base e che riguardano anche tutto il corpo. Abbiamo bisogno che tutti i muscoli si risveglino e siano pronti al nuovo cambiamento.

Potete iniziare con 3 giorni a settimana di allenamenti total body, concentrandosi più maggiormente sulla parte bassa e allenamenti di Interval Training che aiutano il sistema cardiovascolare e permettono ai muscoli di ottenere il giusto afflusso di sangue. Iniziate quindi con ripetizioni più lunghe per poi riprendere il vostro percorso.

Attenzione, questo non riguarda solo palestra, se eravate abituati a fare un altro tipo di sport, piuttosto che allenamenti outdoor, nessun problema, anche in questi casi il consiglio è sempre quello di riprendere con la giusta dose di intensità.

DEFATICAMENTO

Dedicare del tempo a questo momento sarà molto importante per non avere dolori post allenamento tanto intensi da causare disagi anche solo nel scendere le scale di casa o avere difficoltà nel sedersi sulla sedia del proprio ufficio. Ricordiamoci infatti che se i muscoli ricevono input differenti rispetto a quelli a cui erano abituati nei rilassanti giorni di vacanza, entreranno automaticamente in uno stato di infiammazione. Ma non preoccupatevi perchè è una cosa normalissima e facilmente risolvibile, basta non trascurare il defaticamento o streatching.

Il consiglio, quindi, è quello di dedicare del tempo post allenamento a esercizi di respirazione e stretching per evitare questi fastidiosi dolori.

Mi raccomando, contiamo su di Voi!
Buon Allenamento !!

 

Giulia Corbia
Autore

Piacere, sono Giulia. Laureata in Scienze Motorie Preventiva ed Adattata. Fin da piccola mi sono appassionata allo sport e tutto quello che circonda l’attività fisica. Dopo aver praticato per 16 anni pallavolo, ho deciso di intraprendere uno studio più mirato per soddisfare sia i miei bisogni che lo star bene del prossimo. Fare attività fisica fa bene sia al corpo che alla mente e il mio obiettivo è quello di riuscire a far appassionare molte persone, che ancora oggi sono lontane da questo mondo, e trasmettere tutto quello che piace, emoziona e fa bene al mio corpo.

Scrivi un commento